Sintesi del Programma Nazionale

img_onda

Con il presente Programma si vuole individuare il miglior modo per informare gli operatori della pesca e dell’acquacoltura in merito al FEAMPA 2021/2027, utilizzando una Piattaforma di Informazione e un’Applicazione facili da usufruire ed in grado di definire un piano informativo che recepisca in maniera puntuale le singole esigenze in termini di completezza ed adeguatezza delle indicazioni riguardanti la Programmazione stessa. Tale Piattaforma registrerà pertanto i bandi e le opportunità che vengono declinate dallo Stato e dalle Regioni sulla base del quadro normativo nazionale ed unionale che la Programmazione 2021-2027 offre in termini di competitività economica e sostenibilità ambientale. Il Sistema sarà strutturato per migliorare l’efficienza delle opportunità rivolte al settore, allo scopo di rendere lo stesso sempre più sostenibile, anche in relazione a quelli che sono gli obiettivi delineati dalle Autorità nazionali e dalla Unione Europea in materia di pesca ed acquacoltura nelle acque del Mar Mediterraneo. Attraverso l’utilizzo del Sistema e/o dell’Applicativo, le informazioni possono essere rese disponibili su una mappa, evidenziando Regione per Regione i singoli interventi normativi per singolo Obiettivo Strategico e Priorità. Riassumendo, le informazioni che si possono ricavare dalla Piattaforma per l’informazione sul FEAMPA sono le seguenti:

● individuare con precisione le esigenze informative delle singole imprese di pesca ed acquacoltura;

● individuare il contesto normativo regionale all’interno del quale l’impresa svolge le proprie attività;

● monitorare il complessivo fabbisogno informativo per un confronto con le Istituzioni;

● mantenere aggiornate le imprese di pesca circa le opportunità proposte dal FEAMPA.

Analisi dei fabbisogni

E’ stato messo a punto un documento (Scheda di fabbisogno) con il quale vengono definiti i fabbisogni e le esigenze dei singoli operatori in termini di informazione circa le attività e gli obiettivi previsti dalla Programmazione FEAMPA 2021-2027. I dati acquisiti tramite le schede dovranno essere adeguatamente elaborati e le informazioni ricavate da tali elaborazioni devono essere a loro volta combinate allo scopo di fornire di volta in volta una rappresentazione affidabile delle necessità del settore, che possa essere di valido aiuto nelle future programmazioni. A questo scopo dovranno essere individuate quali possono essere le informazioni di interesse e la loro miglior interpretazione e rappresentazione. Di seguito vengono indicati, in via non esaustiva, i risultati che si possono ottenere dall’analisi dei dati circa i fabbisogni informativi:

● l’ubicazione territoriale delle imprese interessate ad attivare gli strumenti previsti dalla Programmazione FEAMPA 2021-2027;

● per ciascuna delle Regioni di cui al punto precedente è possibile ricavare informazioni di dettaglio circa le aspettative rivolte alla Programmazione;

● la capacità di innovazione delle imprese mediante lo strumento della costante informazione.

Si tratta inoltre di elaborare un Manuale che indica quali sono gli opportuni utilizzi di questa Piattaforma di Informazione a supporto delle imprese di pesca e dei soggetti pubblici.

Reperimento dei fabbisogni informativi

I dati per le aree di interesse verranno acquisiti dai referenti i quali mettono a disposizione un servizio per la raccolta di dati ed informazioni volto ad alimentare un servizio informativo aggiornabile in tempo reale.

Pubblicazione e disponibilità delle informazioni ricavate

Le informazioni geografiche come quelle che si possono ricavare dall’analisi dei dati possono essere pubblicate in maniera proficua attraverso quello che viene definito un CMS (Content Management System) o sistema di gestione del fabbisogno informativo in riferimento agli Obiettivi Strategici e le Priorità previsti dal FEAMPA. Tale tipo di servizio si caratterizza proprio per le specifiche finalità di informazione, comunicazione e di condivisione delle informazioni con altri utenti ed è quindi la soluzione ideale per la pubblicazione dei risultati ottenuti nell’ambito del Programma. L’accesso al servizio avviene collegandosi ad una normale pagina web che mostra una mappa ed una serie di strumenti di navigazione nella mappa e di interrogazione degli elementi che nella mappa sono rappresentati. In particolare, verranno allestite due tipologie di servizi CMS:

● il primo riporta i dati in forma aggregata e permetterà di consultare per singola Regione i risultati ottenuti dall’elaborazione dei dati in termini di bandi presenti per singolo Obiettivo Strategico;

● il secondo rappresenta i dati in forma individuale) permetterà di definire singolarmente le esigenze informative ed ottenere i documenti ed i dati necessari per poter attivare le domande per singolo Obiettivo Strategico.

L’accesso alla Piattaforma sarà garantito anche attraverso lo sviluppo di un’Applicazione per smartphone disponibile sia per Android che per iOS. Sarà quindi sufficiente scaricare ed installare quest’App dallo store di riferimento del sistema operativo del proprio dispositivo, avviare quindi l’App per accedere al sistema con le credenziali rilasciate in fase di registrazione da parte dell’impresa di pesca interessata ad usufruire delle informazioni di dettaglio. La motivazione per la creazione dell’App è la possibilità di usufruire di un sottoinsieme delle funzionalità dei siti con un’interfaccia dedicata e la possibilità di memorizzare in locale gli ultimi dati scaricati per un utilizzo anche senza connettività (offline). Gli store di riferimento iOS e Android hanno delle politiche di approvazione delle App sottoposte che possono variare nel tempo, per cui è possibile che per inserire effettivamente l’App sviluppata su ciascuno store debbano essere incluse caratteristiche peculiari che ne giustificano l’esistenza rispetto ad un normale sito Web. La particolarità dell’App sviluppata, che include tra le altre cose il riferimento regionale e la ricezione di notifiche, rende molto probabile l’approvazione da entrambi gli store, a meno di variazioni delle policy applicate dagli stessi.

Sintesi tempi e caratteristiche dei dati forniti

I dati analitici riportano il percorso informativo del singolo operatore. I dati analitici riguardanti il singolo operatore saranno visibili solo a chi ha fatto accesso mostrando che opera all’interno del settore pesca ed acquacoltura. I dati sintetici riportano la sommatoria dei percorsi di più operatori distinti per Regione. I dati analitici, cioè il singolo percorso informativo basato e definito sula base delle particolari esigenze, sono disponibili nell’apposita Area Riservata a cui si accede dopo aver creato l’utenza e quindi

dimostrando di essere un imprenditore nel settore della pesca o dell’acquacoltura. Si possono interrogare, e di conseguenza visualizzare, i percorsi ed i corsi seguiti con la possibilità di scaricare il materiale informativo on-line o mediante download dei file. I dati sintetici si possono chiedere:

● per Obiettivo Strategico;

● per Regione;

● per Annualità.

Integrazione con altri layer

Una serie di informazioni aggiuntive andrà ad integrare la pubblicazione dei dati ottenuti dalla Piattaforma di Informazione. Una specifica indagine verrà eseguita per recepire tali informazioni che potranno essere quelle indicate di seguito in via non esaustive:

● Programma Nazionale Triennale 2022 - Pesca trasparente;

● E-Logbook;

Queste informazioni, incrociate con altri dati resi disponibili sulla Piattaforma, potranno fornire un quadro più completo per quel che riguarda la sostenibilità delle attività di prelievo delle risorse oltre a poter migliorare la competitività economica dei pescatori stessi.

Disponibilità dei dati ed integrazione con altri servizi già disponibili

Le informazioni sulla distribuzione geografica del fabbisogno informativo aggregato ottenute dalla Piattaforma durante il Programma possono essere messe a disposizione di altri servizi istituiti da altri enti ed organizzazioni che si occupano di tutela dell’ambiente marino e sfruttamento sostenibile delle risorse marine, proprio allo scopo di distribuire le informazioni ripartite geograficamente. Tutte le informazioni necessarie a tale scopo saranno fornite a chi ne dovesse far richiesta o avesse intenzione di attivare una Partnership con il Proponente.

Pubblicazione e disponibilità delle informazioni ricavate

Le imprese del settore pesca ed acquacoltura sono chiamate ad intraprendere una strada di continua evoluzione delle loro attività per soddisfare da un lato la necessità di rendere le loro attività sostenibili dal punto di vista ambientale e dall’altro per incrementare la competitività in considerazione delle mutate esigenze dei mercati e dei consumatori. Il Programma intende quindi andare incontro a queste esigenze, rendendo il processo di raccolta delle informazioni effettuato dagli operatori più completo, integrato, dinamico e consapevole. Le informazioni ricavate dalla Piattaforma saranno disponibili alle imprese in modo che migliori la consapevolezza delle opportunità che la Programmazione FEAMPA 2021-2027 offre loro. Lo scopo finale sarà migliorare la gestione delle risorse finanziarie rese disponibili dal FEAMPA, rendendo più efficienti le attività svolte in mare in termini di competitività economica e sostenibilità ambientale.